Mostra
Ottone il Grande e l'Europa Volterra da Ottone I all'età comunale
24 marzo - 26 maggio 2002
( 2 settembre - 4 novembre 2001)
Palazzo Minucci Solaini,
via Sarti 1

Volterra

 
 


















L'esposizione nella città di Volterra mostra il ruolo storico giocato da Ottone il Grande nell'Europa di mille anni fa. Nel 962 Ottone il Grande fu incoronato a Roma imperatore del Sacro Romano Impero e durante il suo regno soggiornò in Italia per più di dieci anni.

Anche a Volterra Ottone lasciò le sue tracce caratterizzando, attraverso la sua politica, lo sviluppo di questa regione per molti anni.

la mostra copre tutto l'arco storico-culturale fino alla nascita del Comune nel dodicesimo e tredicesimo secolo. Un periodo nel quale le città che avevano raggiunto un certo benessere, cercavano l'indipendenza e imperatori e papi erano continuamente in lotta fra loro.


La mostra di Volterra, oltre le leggende, vuole storicizzare il passaggio di Ottone I nella città. Documenti, testimonianze storiche, monete, capitelli, ceramiche, monili, libri antichi sono esposti per dimostrare l'importanza di Ottone e il suo legame con la città.

Ogni tabellone è accompagnato da spiegazioni in italiano e tedesco e l'itinerario della mostra consente approfondimenti su temi storico-artistici e mineralogici.

Multimedialità e particolari effetti arricchiscono la presentazione storica e rapiscono il visitatore per condurlo in un'Italia del Medio Evo.



Un catalogo, in due lingue, italiano e tedesco, conferenze, dibattiti e attività didattiche per le scuole fanno da supporto a questa peculiare manifestazione.




















Patrocinio
Presidenza del Senato della Repubblica
Comune di Volterra

Promotori
Villa Palagione Centro Interculturale
Comune di Volterra

  Con il contributo di
Regione Toscana
Provincia di Pisa
Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici - Pisa



Segreteria della mostra
Villa Palagione Centro Interculturale
Loc. Palagione
I 56048 Volterra- Italia
Tel. 0039 0588 39014 Fax 0039 0588 39129
e-mail : info@villa-palagione.com



Duomo di Magdeburgo
La mostra a Volterra è il contributo italiano a quella del Consiglio Europeo "Ottone il Grande - Magdeburgo e l'Europa", che ha luogo, quasi in contemporanea a Magdeburgo nel Sachsen-Anhalt - e alla mostra regionale "Ottone il Grande - la Baviera e l'Europa" che si tiene nell'Abbazia di Seeon (Alta Baviera).

Abbazia di Seeon